Regolamento

 

  1. Iscrizioni: gli allievi interessati possono iscriversi inviando per e-mail il formulario d’iscrizione, scaricabile sul sito internet musicacugnascogerra.ch, oppure inoltrandolo presso le responsabili dei corsi. L’iscrizione implica l’impegno alla frequenza per l’intero anno scolastico e si rinnova tacitamente di semestre in semestre. Le condizioni di disdetta sono regolate all’articolo 8. Se le iscrizioni sono superiori alle disponibilità degli insegnanti sarà data comunicazione agli interessati entro l’inizio dell’anno scolastico.
  2. Numero di lezioni: sono previste 32 lezioni per i corsi strumentali e canto, suddivise in due semestri di 16 lezioni. L’insegnante si riserva di utilizzare 3 o 4 lezioni per musica d’assieme, prove saggi o concerti. Le lezioni per i corsi di gruppo (educazione musicale, ecc.) vengono stabilite e organizzate in cicli sull’arco dell’anno scolastico. Durante le vacanze scolastiche non ci saranno lezioni.
  3. Puntualità: gli allievi sono tenuti a rispettare con la massima puntualità sia l’inizio che il termine delle lezioni. Si deve entrare nell’aula solo qualche minuto prima dell’inizio della lezione (dove necessario, per consentire la preparazione dello strumento). Si invitano gli allievi ed i genitori a non volersi intrattenere dopo l’orario della lezione per non causare un ritardo della lezione successiva. Eventuali colloqui docente-allievo-famiglia, di regola, dovrebbero aver luogo fuori dall’orario delle lezioni.
  4. Assenze: in caso di assenza, l’allievo deve avvertire tempestivamente il proprio insegnante. Assenze per motivi scolastici (passeggiata scolastica, settimana bianca, scuola montana, ecc.) vengono recuperate, altre assenze no. Tutte le assenze degli allievi dei corsi di gruppo non sono recuperabili. Le lezioni mancate dovute all’assenza dell’insegnante vengono recuperate. Quest’obbligo cade qualora non vi sia la disponibilità da parte dell’allievo di accettare date e orari proposti. Nel caso di assenze prolungate dell’insegnante titolare, la lezione viene effettuata da un supplente. Le lezioni mancate vengono recuperate secondo la disponibilità del supplente; in caso contrario, il Comitato in accordo con i diversi interessati, decide per una compensazione delle lezioni non recuperabili e conseguente diritto al sussidio. L’insegnante ha la possibilità di effettuare eventuali LEZIONI DI RECUPERO in modalità telematica, previo accordo con l’allievo (o famiglia), qualora non sia possibile il recupero in sede o in particolari condizioni di difficoltà organizzativa del docente. Per l’allievo o la famiglia, la richiesta può essere avanzata solo in caso di valide necessità. La forma in presenza è preferibile ed auspicabile per tutte le lezioni di corso, anche per quelle di recupero. Per i corsi di batteria fa stato il regolamento della SMUM
  5. Modalità di pagamento: il pagamento delle lezioni viene effettuato direttamente all’insegnante anticipatamente entro il 15 ottobre il semestre autunnale, entro il 15 febbraio il semestre primaverile. Per i corsi di gruppo il pagamento dell’intera quota è da effettuarsi entro il 15 ottobre. Le istruzioni per il pagamento sono indicate nella lettera di conferma al corso. In caso di mancato pagamento entro i termini previsti, le lezioni vengono interrotte con possibile conseguente sospensione dell’allievo dai corsi senza che l’obbligo di pagamento venga meno. Per i corsi di batteria il pagamento va effettuato secondo istruzioni della SMUM.
  6. Sussidio: I Comuni di Cugnasco-Gerra e Locarno decidono annualmente il contributo del sussidio. Attualmente il sussidio riconosciuto è pari al 15% della tassa a condizione che l’allievo abbia seguito tutte le lezioni durante i due semestri completi, o per l’interno anno scolastico per i corsi di gruppo. L’importo del sussidio è versato direttamente dai Comuni alla famiglia beneficiaria entro la fine di agosto. Il diritto al sussidio termina col compimento dei 18 anni.
  7. Quota sociale: con l’iscrizione ai corsi di musica l’allievo diventa automaticamente socio dell’associazione “Corsi di Musica di Cugnasco-Gerra”. La quota sociale annua ammonta a:
    20.- per allievo, Fr. 50.– per famiglia con 3 o più iscritti.
    La quota sociale è da versare tramite la polizza allegata alla conferma del corso. Lo statuto dell’associazione è scaricabile direttamente dal sito. Per gli allievi di batteria la quota è da versare alla SMUM secondo loro istruzioni.
  8. Disdetta/Interruzioni/Cambiamenti: saranno ritenute valide unicamente le disdette inoltrate in forma scritta tramite il formulario “Dichiarazione di disdetta” (scaricabile dal sito) e ricevuta entro il termine indicato sul formulario, ossia:  entro il 15 gennaio per il semestre primaverile entro il 15 giugno per il semestre autunnale. In caso di disdette fuori termine, verrà applicata una penale di CHF 150.00, a semestre iniziato la tassa semestrale sarà dovuta interamente. Il cambio d’insegnante/strumento deve essere giustificato e motivato; un eventuale cambiamento sarà possibile unicamente al semestre successivo e rispettando il preavviso del termine di disdetta. Sospensioni o interruzioni per malattia saranno da giustificare con certificato medico.
  9. Strumento: ogni allievo provvede personalmente all’acquisto dello strumento e del materiale necessario (spartiti, libri, leggio, ecc..). Gli insegnanti sono disponibili a dare informazioni in merito. Per le lezioni di educazione musicale non occorre procedere all’acquisto di materiale.
  10. Sede delle lezioni: di regola si svolgono presso il Centro scolastico comunale di Cugnasco-Gerra e altre sedi messe a disposizione dal Comune o da altri enti nel comprensorio del Comune. Le lezioni si svolgono al di fuori dell’orario scolastico. In caso di “Stato di necessità” o casi eccezionali che non permettano lo svolgersi delle lezioni nella sede attribuita, il Comitato ha facoltà di decidere il proseguimento delle lezioni in modalità telematica per tutti i corsi. Nota ai corsi collettivi: per permettere la continuità del percorso didattico-musicale non in presenza, anche ai corsi collettivi, si potranno adottare strategie adatte alla fascia di età ed al tipo di corso e gruppo attivo (educazione musicale creativa, mini-banda, ensemble, cori, ecc.)

Ulteriori informazioni possono essere richieste alle responsabili:

Ramona FRATESSA, Via Terricciuole 41, 6516 Cugnasco, 091/840 93 30

Giulia RONCHETTI, Via Isola 1, 6516 Cugnasco, 091/752 37 75

corsi@musicacugnascogerra.ch

www.musicacugnascogerra.ch

Print Friendly, PDF & Email