Regolamento

VALIDO DALL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

1) Iscrizioni: gli allievi interessati possono iscriversi inviando per e-mail il formulario d’iscrizione scaricabile sul sito internet www.musicacugnascogerra.ch oppure presso le responsabili dei corsi.
Termine d’iscrizione: entro la metà di giugno inviando il formulario all’indirizzo e-mail corsi@musicacugnascogerra.ch, o consegnandolo direttamente alle responsabili.
L’iscrizione implica l’impegno alla frequenza per l’intero anno scolastico.
ATTENZIONE: anche gli allievi che hanno frequentato i corsi di musica nell’anno in corso e che intendono continuare, devono inoltrare l’iscrizione per l’anno successivo!
Se le iscrizioni sono superiori alle disponibilità degli insegnanti, si accetteranno le iscrizioni secondo le seguenti priorità:
1-precedenza agli iscritti domiciliati nel comprensorio di Cugnasco-Gerra e Locarno (Gerre di Sotto)
2-allievi che continuano lo studio di uno strumento già iniziato nell’anno precedente
3-secondo l’ordine cronologico d’entrata delle iscrizioni
Nel caso di mancata accettazione di un’iscrizione è data comunicazione agli interessati entro la prima settimana di settembre.

2) Numero di lezioni: sono previste 32 lezioni per i corsi strumentali e canto, suddivise in due semestri di 16 lezioni. Sono previste 30 lezioni per i corsi di gruppo (educazione musicale, ecc.) per l’intero anno scolastico. L’insegnante si riserva di utilizzare 3 o 4 lezioni per musica d’assieme, prove saggi o concerti. Durante le vacanze scolastiche non ci saranno lezioni.

3) Puntualità: gli allievi sono tenuti a rispettare con la massima puntualità sia l’inizio che il termine delle lezioni. Si deve entrare nell’aula solo qualche minuto prima dell’inizio della lezione (dove necessario, per consentire la preparazione dello strumento). Previo accordo con l’insegnante e i genitori dell’allievo, ad eventuali interessati è consentito assistere alle lezioni, senza disturbare, prestando attenzione a sostegno dell’allievo impegnato. Si invitano gli allievi ed i genitori a non volersi intrattenere dopo l’orario della lezione per non causare un ritardo della lezione successiva.
Eventuali colloqui docente-allievo-famiglia, di regola, dovrebbero aver luogo fuori dall’orario delle lezioni.

4) Assenze: in caso di assenza, l’allievo deve avvertire tempestivamente il proprio insegnante. Assenze per motivi scolastici (passeggiata scolastica, settimana bianca, scuola montana, ecc.) sono recuperate, altre assenze no (salvo accordo con l’insegnante). Tutte le assenze degli allievi dei corsi di gruppo non sono recuperabili. Le lezioni mancate dovute all’assenza dell’insegnante sono recuperate. Quest’obbligo cade qualora non vi sia la disponibilità da parte dell’allievo di accettare date e orari proposti. Nel caso di assenze prolungate dell’insegnante titolare, la lezione viene effettuata da un supplente. Le lezioni mancate sono recuperate secondo la disponibilità del supplente; in caso contrario, il Comitato in accordo con i diversi interessati, decide per una compensazione delle lezioni non recuperabili e conseguente diritto al sussidio.

5) Modalità di pagamento: il pagamento delle lezioni viene effettuato direttamente all’insegnante anticipatamente: entro il 15 ottobre il primo semestre, entro il 15 febbraio il secondo semestre. Per i corsi di gruppo il pagamento dell’intera quota è da effettuarsi entro il 15 ottobre.
Le istruzioni per il pagamento sono indicate nella lettera di conferma al corso. In caso di mancato pagamento entro i termini previsti, le lezioni vengono interrotte con possibile conseguente sospensione dell’allievo dai corsi.

6) Sussidio: I Comuni di Cugnasco-Gerra e Locarno decidono annualmente il contributo del sussidio. Quest’anno verseranno un sussidio pari al 15% della tassa a condizione che l’allievo abbia seguito tutte le lezioni durante i due semestri completi, o per l’interno anno scolastico per i corsi di gruppo. L’importo del sussidio è versato direttamente dai Comuni alla famiglia beneficiaria entro la fine di agosto. Il diritto al sussidio termina col compimento dei 18 anni.

7) Tassa sociale: con l’iscrizione ai corsi di musica l’allievo diventa automaticamente socio dell’associazione “Corsi di Musica di Cugnasco-Gerra”. La tassa sociale annua ammonta a: Fr. 20.- per allievo, Fr. 50. per famiglia con 3 o più iscritti. La tassa sociale è da versare tramite la polizza allegata alla conferma del corso. Lo statuto dell’associazione è scaricabile direttamente dal sito.

8) Disdetta/Interruzioni/Cambiamenti: Se, per motivi giustificati, l’allievo intende interrompere le proprie lezioni presso i “Corsi di musica”, sarà ritenuta valida unicamente la disdetta inoltrata tramite il formulario “Dichiarazione di disdetta” (scaricabile dal sito) e ricevuta entro il termine indicato sul formulario Dichiarazione di disdetta, ossia: – entro il 31 dicembre (per terminare le lezioni alla fine del 1. Semestre), – entro il 15 giugno (per terminare le lezioni alla fine del 2. Semestre). Se l’allievo interrompe le lezioni senza validi motivi a semestre iniziato, la tassa semestrale non viene rimborsata.
Il cambio d’insegnante (unicamente dove vi siano più docenti per lo stesso strumento) deve essere giustificato e motivato; un eventuale passaggio è permesso unicamente al semestre successivo e rispettando il preavviso del termine di disdetta.
Interruzioni e/o cambiamenti sono da considerarsi eccezioni che il Comitato, in accordo con i diversi interessati, si riserva di valutare di volta in volta e per le quali può richiedere una penale di CHF 100.00.

9) Strumento: ogni allievo provvede personalmente all’acquisto dello strumento e del materiale necessario (spartiti, libri, leggio, ecc..). Gli insegnanti sono disponibili a dare informazioni in merito. Per le lezioni di pianoforte si fa capo al pianoforte del centro scolastico (non però per le esercitazioni!). Per le lezioni di educazione musicale non occorre procedere all’acquisto di materiale in quanto si farà capo a quello messo a disposizione dall’insegnante.

10) Sede delle lezioni: le lezioni sono tenute presso il centro scolastico comunale di Cugnasco-Gerra e altre sedi messe a disposizione dal Comune o da altri enti nel comprensorio del Comune. Di regola, le lezioni si svolgono al di fuori dell’orario scolastico.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alle responsabili:
Giulia RONCHETTI , Via Isola 1, 6516 Cugnasco – 091 752 37 75
Annemarie ROOS, Via Boscioredo 8, 6516 Cugnasco – 091 859 26 50

corsi@musicacugnascogerra.ch
www.musicacugnascogerra.ch

Print Friendly, PDF & Email