Patrick BERGER

Patrick Berger, nato a Zurigo nel 1966 e dall’età di un anno vive in Ticino.

A dieci anni, con il professore Helmut Hunger, intraprende i primi passi nel mondo della musica.

Studia tromba al conservatorio di Zurigo nelle classi di Fridolin e Marcel Frei diplomandosi nel 1988.

Nel 1994 ottenie il diploma di concertista “Konzertreifeprüfung” con menzione (massimo dei voti) alla Musikhochschule di Zurigo nella classe di Henri Adelbrecht.

Membro fondatore del quintetto d’ottoni “Clangore nuovo” fondato nel 1996 con l’intento di propagandare la musica originale contemporanea.

Da molti anni suona con l’organista e compositore Theo Wegmann, tra gli altri al 42° e al 53° festival internazionale di musica organistica di Magadino.

Suona come prima tromba nell’orchestra di fiati della Svizzera italiana (OFSI) della quale è anche coordinatore e vice presidente del comitato. Ha collaborato come “aggiunto” con le orchestre: Opernhaus Zürich, Orchestra della Svizzera italiana, Orchestre de Chambre de Lausanne.

Insegna a suonare la tromba da più di trent’anni sia privatamente che per diverse scuole di musica: Musikschule Volketswil, Kantonschule Uster, Musica di Minusio, Conservatorio della svizzera italiana, Corsi di Musica Gerra Piano-Cugnasco, corsi di perfezionamento FeBaTi.

Come maestro di musica lavora alle scuole elementari di Taverne-Torricella e Bedano.

 

Print Friendly, PDF & Email