Nuno Santos, nato in Portogallo il 28 aprile 1993, trasferitosi in Ticino con i genitori e la sorella nel 2003, scoprì la magia della musica attraverso il pianoforte nel 2006 all’età di 13 anni, iniziando gli studi privatamente con la maestra Nathalie Dalessi e in seguito con Dominika Szlezynger, Kitty Tiet e Gioconda Beroggi. Nel 2016 ottenne il Bachelor of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana, studiando con Mauro Harsch e Nora Doallo.
Contemporaneamente alla formazione pianistica, iniziò nel 2013 lo studio del canto, inizialmente con il soprano Sandra Ranisavljevič-Merz e in seguito con il soprano Barbara Zanichelli.
Ottenne nel 2020 il Master of Arts in Music Pedagogy in canto, sempre presso il CSI, sotto la guida di Luisa Castellani (canto) e Barbara Zanichelli (didattica del canto). Nel 2022 ha concluso il Master of Arts Specialized Music Performance – Opera presso la Hochschüle der Künste Bern, con sede a Biel (Swiss Opera Studio), sotto la guida di Mathias Behrends (arte scenica), Tanja A. Baumgartner (canto) e Franco Trinca (preparazione musicale).
Durante la sua formazione, sostenuta dal Canton Ticino e dalla Fondazione Zonta Club Lugano, ebbe la possibilità di studiare e collaborare con rinomati musicisti e persone legate alla musica, al teatro e all’arte in generale, persone che contribuirono ad ampliare le sue conoscenze e a rendere la sua formazione molto varia e ricca di esperienze di vario genere. Tra queste figurano Arturo Tamayo, Alberto Jona, Francis Benichou, Markus Hadulla, Stefano Molardi e molti altri, oltre ai già citati docenti.
Nuno svolge varie attività nella musica, principalmente il canto, l’insegnamento e la composizione.
Insegna pianoforte, canto, fisarmonica e teoria musicale, privatamente e presso l’Accademia Ticinese di Arti Sceniche a Locarno (ATAS), i Corsi di Musica di Cugnasco-Gerra e la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SMUS).
La sua attività concertistica comprende produzioni operistiche e di Musical, recital solistici, musica sacra, musica da camera, sia in Svizzera che all’estero. Attualmente si perfeziona con il baritono Massimo Cavalletti.