Enara MARIN

Enara Marin nasce a Bilbao nel 1986. Inizia gli studi di solfeggio e fagotto a sette anni nella Scuola di Musica Andres Isasi di Getxo con la Maestra Jone Elortegi. Nel 2007 si diploma in Grado Medio di fagotto al Conservatorio Juan Crisostomo Arriaga di Bilbao sotto la guida del maestro Malcolm Wright. Lo stesso anno ottiene il Bachelor in Primary Edacation all’Università dei Paesi Basqui.
Trasferita in Svizzera dal 2007 continua gli con il fagotto e ottiene il Bachelor in Arts of Music nel 2011 sotto la guida del Maestro Gabor Meszaros.
Enara ha cominciato a suonare nella Giovane Orquetra EHMEE dei Paesi Basqui a solo undici anni, per continuare più tardi con diverse orchestre e formazioni musicali come  Joven orquesta de Leioa, Orquesta de la Catedral de Bilbao, Orquesta Sinfonica de Bizkaia, Banda profesional municipal de Castro Urdiales, Orchestra da camera da Lugano, Orchestra ALSO di Berna e la Orchestra del conservatorio della svizzera italiana. Ha partecipato per diversi anni al festival internazionale Ticino Musica con il mastro G. Meszaros.
A giugno 2012 vince nella sua città natale il concorso Diputacion de Bizkaia- Ambito Cultural ed è premiata con una borsa di studio che le permette di concludere a giugno 2013 gli studi del “Master in Arts of Music Pedagogy”. Continua a studiare per ancora due anni e ottiene il “Master in Advanted Studies” in interpretazione a giugno 2015.
Dal 2013 lavora come insegnante di fagotto nella SBR, nella Scuola Bandistica di Biasca, nella Scuola allievi della Filarmonica di Ligornetto e nella Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.

Oltre all’insegnamento del fagotto e del solfeggio da agosto 2015 lavora anche come Docente di attività creativa nell’Istituto scolastico di Torricella-Taverne.

Print Friendly, PDF & Email