
Giovanni Bonariva, Inizia a studiare fisarmonica a 8 anni, proseguendo col M° Carlo Labati Donida. Parallelamente inizia a studiare il pianoforte col M° Emanuele Spantaconi.
Consegue il Diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2014 ottiene un Certificate of Advanced Studies in didattica dello strumento.
È vincitore di numerosi concorsi musicali, fra i quali il concorso Coupe d’europe di Gent (Belgio) e il concorso fisarmonicistico nazionale ACADA (Genova).
Autore di vari brani di musica leggera tra i quali “Diario”, seconda classificata al concorso della canzone italiana e napoletana a Capua (Napoli), e “La Tonica Della Musica”, vincitrice del premio Donida (Varese) con speciale riconoscimento di Mogol nel 2008.
Ha al suo attivo numerose esperienze concertistiche, tournèe e partecipazioni televisive.
Attualmente insegnante di pianoforte e fisarmonica presso l’Helvetic Music Institut di Bellinzona.
Ha frequentato a molti workshop tra i quali: la pratica e la lettura musicale dell’allievo dislessico, il jazz a scuola, il counseling musicale, l’ascolto pedagogico, leggere la musica con la ludodidattica, la canzone come linguaggio trasversale.
Dal 1980 si dedica alla direzione di coro e all’educazione al canto corale. È attualmente direttore del coro “La Corale Verzaschese” di Gordola e del coro “intantocanto” di Bellinzona.